
Gestionale per le PMI
Un passo avanti nel gestionale
Evolution! è la piattaforma software per le PMI, semplice e funzionale per la gestione della contabilità ordinaria e semplificata, sviluppata interamente da Master Informatica.
È modulare, consente di gestire più aziende contemporaneamente e, grazie ad un potente motore database client/server, lavorare in multiutenza in rete sia LAN che WAN.
Tutte le varie movimentazioni sono gestite da causali e altre tabelle parametriche completamente personalizzabili per riuscire a gestire tutte le casistiche aziendali.
Il menù è molto semplice ed intuitivo e presenta numerose scorciatoie per l’utilizzo dei programmi usati più di frequente. Inoltre è possibile attivare la teleassistenza con un nostro operatore direttamente dalla procedura con un semplice click.
Modulo contabilità
Il modulo Contabilità permette di adempiere a tutti gli obblighi fiscali relativi alla tenuta della contabilità ordinaria e semplificata.
Tramite un’unica interfaccia di Prima Nota, semplice ed intuitiva, consente la registrazione di movimenti IVA e movimenti contabili generici, usando diversi tipi di automatismi che rendono l’inserimento veloce e senza perdite di tempo.
Ci sono poi tutte le stampe di controllo (mastrini, brogliacci di prima nota, elenco saldi) e quelle fiscali (bilancio, registri IVA, giornale).
C’è poi tutta la gestione delle partite aperte e dello scadenzario attivo e passivo con la possibilità di avere situazioni a qualsiasi data.
È possibile anche registrare i movimenti in valuta estera con la rilevazione delle differenze cambi automatiche. C’è anche la gestione dei solleciti ai clienti con relativo blocco amministrativo.
Si possono gestire poi casistiche particolari quali reverse charge, acquisti/vendite intracomunitari, indetraibilità IVA, sospensione di imposta.
Anche la gestione dei ratei e dei risconti è completamente automatizzata all’interno della prima nota.
Per i costi e ricavi in fase di registrazione è possibile indicare il periodo di competenza e la procedura esegue in automatico le scritture a fine anno e a inizio anno relative ai ratei/risconti.
Modulo cespiti
Il modulo Cespiti aiuta l’operatore nella gestione degli ammortamenti, dall’inserimento di nuovi beni dalla prima nota, alla rilevazione di variazioni del cespite, alla vendita con calcolo automatico della plusvalenza o minusvalenza.
È possibile inserire i dati storici partendo da una situazione pregressa e ricostruire tutto il parco dei beni dell’azienda.
A questo punto il calcolo degli ammortamenti si esegue con semplici passaggi e può essere effettuato in modo definitivo con relative scritture di prima nota oppure in prova, magari ad una data diversa dal 31/12, con scritture simulate per avere un bilancio provvisorio comprensivo degli ammortamenti.
Una volta terminata la procedura si può eseguire la stampa del Libro Cespiti.
Vendite / ciclo attivo
Evolution! consente di gestire tutto il ciclo attivo relativo al rapporto con i clienti. Si può infatti inserire un preventivo per trasformarlo in un ordine che a sua volta può essere trasformato in fattura proforma o in un documento di vendita (DDT o fattura).
Si possono gestire sia le fatture immediate e accompagnatorie sia le fatture differite con varie modalità di raggruppamento DDT.
Le fatture e tutti i documenti generati possono essere inviati al cliente direttamente via email.
Tutti i documenti possono essere duplicati e trasformati in altri documenti per una veloce gestione di operazioni simili o ripetitive.
È possibile gestire gli articoli di magazzino con relativi listini di vendita che possono essere creati dal prezzo di acquisto applicando delle percentuali di ricarico impostate dall’utente. Inoltre ogni cliente può avere un proprio listino personalizzato.
Dopo la fatturazione si può gestire l’emissione delle RIBA sia in formato cartaceo che in formato CBI da trasmettere alla banca tramite flusso telematico. Infine le fatture e le distinte RIBA possono essere contabilizzate in automatico in prima nota.
Per la gestione ordini clienti è possibile eseguire l’evasione automatica, parziale o totale e avere stampe con situazioni ordini e evadibilità ordini.
Acquisti / ciclo passivo
Analogamente alle vendite e a tutto il ciclo attivo è possibile gestire anche gli acquisti e il ciclo passivo, quindi tutti i rapporti con i fornitori dalla gestione degli ordini al carico della merce in magazzino tramite DDT e fatture del fornitore.
Gestione magazzino
Con Evolution! è possibile gestire il magazzino a 360° ed in maniera automatica tramite la gestione dei documenti di carico e scarico, la prima nota di magazzino e la gestione della produzione. È anche possibile gestire più magazzini contemporaneamente.
Nell’anagrafica articoli è possibile caricare tutti i dati generici oltre che la scorta minima, vari barcode, le immagini e altri documenti multimediali allegati, i listini di acquisto e vendita e varie unità di misura correlate tra loro.
Per ogni articolo è possibile gestire i lotti sia nella fase di carico che di scarico.
È possibile accedere ai pannelli riepilogativi degli articoli per visualizzare tutti i dati statistici e stampare l’inventario dei vari depositi con relativa valorizzazione.
Infine c’è la gestione del sottoscorta che consente il riordino automatico degli articoli ai fornitori.
Produzione
Con Evolution! possiamo gestire la Produzione tramite la Distinta Base dell’articolo, oppure tramite il modulo di Avanzamento Produzione.
Nel primo caso si possono usare le varianti e infiniti livelli per le sotto-distinte.
Poi tramite gli ordini di produzione vengono generati automaticamente i movimenti di scarico dei componenti e carico dei prodotti finiti, il tutto collegato con la gestione ordini e relativa gestione dei fabbisogni.
Inoltre vengono gestiti i lotti di produzione con relativi codici e date di scadenza.
Con l’Avanzamento Produzione è possibile gestire le fasi di lavorazione, i vari reparti e le varie risorse interne o esterne dell’azienda.
Vuoi saperne di più?
Contattaci e sapremo darti tutte le informazioni che ti servono

Evolution!
Un passo avanti nel gestionale